domenica 27 novembre 2011

2011 – Manifestazione del 4 novembre a Cusano Mutri (BN)


Il sindaco Pasquale Frongillo durante il suo intervento in piazza, vicino al “monumento ai caduti”.



Nel 2011 a Cusano Mutri (BN) la celebrazione del 4 novembre, giornata delle Forze Armate e festa dell’Unità Nazionale, si svolse, perché rinviata a causa del maltempo, giovedì 10 novembre.

La celebrazione assunse, come ogni anno, i contorni di un’importante manifestazione, nel segno del ricordo, con grande partecipazione popolare, oltre che, naturalmente, delle autorità civili e militari. Queste ultime dapprima parteciparono alla messa nella chiesa di San Giovanni Battista, poi presenziarono alla manifestazione che si svolse nella piazza principale del paese (Piazza Orticelli), presso il monumento ai caduti.








In chiesa venne sottolineata la presenza di un reduce di 99 ani compiuti nel maggio scorso: Giovanni Civitillo, a cui venne tributato un caloroso applauso da tutti i numerosi presenti.


Giovanni Civitillo, in primo piano, 
99 anni già compiuti da diversi mesi



L’intervento del sindaco Pasquale Frongillo, che per l’occasione indossò la fascia tricolore e che col suo discorso suscitò molta attenzione, contribuì a dare un tocco ancora più solenne alla manifestazione.







  Al sottoscritto (Emidio Civitillo) venne affidato il compito di riassumere alcuni ”passaggi” riguardanti la Prima Guerra Mondiale.


Il sottoscritto, che intervenne pure in piazza, colse anche l’occasione per parlare della necessità di essere un po’ tutti combattenti (ovviamente senza armi) per stimolare i politici ad affrontare e risolvere alcuni problemi della popolazione locale, tra i quali quello viario (sistemazione della strada provinciale) e quello relativo alla possibilità di consentire ai giovani di avere migliori prospettive per la soluzione del loro drammatico problema occupazionale, anche attraverso le numerose opportunità che, direttamente o indirettamente, offre l’ambiente naturale. E a tale proposito è appena il caso di ricordare che Cusano Mutri si trova nel Parco Regionale del Matese, anzi ne viene considerato la “perla”.
Il maresciallo dell’Aeronautica in pensione, Antonio Caprioin rappresentanza della sezione comunale “Combattenti e Reduci”, col suo intervento volle innanzi tutto ricordare alcuni reduci scomparsi nell’ultimo anno:
- Giovanni Vitelli, nato l’11 marzo 1924 a Cusano Mutri ed ivi residente in Contrada Sorgenze n. 53, il quale partecipò negli anni 1944 e 1945 alle operazioni di guerra nel  Genio Ferrovieri;
- Domenico Antonio Pascale  (14.10.1920 ÷ 20.09.2011), il quale aveva partecipato alla campagna di guerra in Albania ed era stato anche in  Grecia e nell’isola di Cipro; non fu prigioniero in Germania in quanto sfuggì al rastrellamento tedesco perché si trovava in licenza straordinaria a Cusano Mutri per la morte del padre Giosuè.
L’intervento del noto concerto bandistico locale, diretto dal giovane Giovanni Mastrillo, nipote del maestro omonimo, contribuì a dare un tocco ancora più festoso a questo appuntamento annuale. 
Venne suonata, ovviamente, anche l"Canzone   del Piave": Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio ……  



Seguono diverse altre immagini della manifestazione, che vide protagonisti anche gli alunni delle scuole di Cusano Mutri.








  Il maresciallo dell’Aeronautica in pensione Antonio Caprio durante il suo intervento.



Il sottoscritto (Emidio Civitillo) intervenne anche in piazza.



Ancora unun’immagine relativa all’intervento del sindaco  Pasquale Frongillo.






Gli alunni delle scuole di Cusano Mutri, tra i protagonisti della manifestazione, si sono esibiti anche in piazza.















   Giovanni Civitillo, classe 1912 (99 anni già compiuti), 
con il berretto in mano;

In questa foto ricordo, scattata in Piazza Orticelli nei pressi del monumento ai caduti, risultano tra gli altri ritratti:


- la dottoressa Giovanna Caraccio, dirigente scolastico (preside) dell’Istituto comprensivo di Cusano Mutri (BN),  alla destra del sindaco con la borsetta di colore rosso;
-      Il maresciallo dell’Aeronautica in pensione, Antonio Caprio (con il berretto dell’Arma, dietro alla preside).
-     Pasquale Frongillo (con la fascia tricolore), sindaco di Cusano Mutri dalle elezioni comunali del 6 – 7 giugno 2009;
-      il parroco  don Pasquale Petronzi, in primo piano tra il sindaco e il sottoscritto (con il cappello da alpino);
-      il sottoscritto (Emidio Civitillo, con il cappello da alpino),  in servizio militare nel 1972-73 con il grado di Sottotenente di Artiglieria, poi promosso Tenente;
-    Il maresciallo dei carabinieri Michele FIORAIO, comandante della stazione CC di Cusano Mutri.






     Foto ricordo anche per gli alunni delle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento