giovedì 16 febbraio 2012

Primo concorso fotografico “Città di Dugenta”, per fotoamatori non professionisti, terminato con l’allestimento di una mostra e la premiazione delle foto vincitrici.

Tema del concorso”Passeggiando nel Sannio tra fiumi, torrenti, ruscelli, laghetti e stagni”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Concetta Di Biase
Per la categoria giovani (15 – 18 anni), ottimo piazzamento di Concetta Di Biase di Cusano Mutri (BN), alunna di 2ª A del corso Geometri dell’Istituto Tecnico Statale “CARAFA – GIUSTINIANI” di Cerreto Sannita (BN).


Concetta, nella sua categoria (giovani), ha raggiunto il primo posto in classifica con la foto 1439, che ha per titolo "ZAMPILLI DI VITA" il secondo posto con la foto 1457, che ha per titolo "RUGHE SANNITE".



La prima foto reca la seguente didascalia: "ZAMPILLI DI VITA"– Ttra suggestivi boschi, in una natura incontaminata, l'acqua, fonte di vita, dà vita al Titerno.  Salto dell'orso - gole di Caccaviola - Cusano Mutri.

La foto 1ª classificata

Mentre la seconda foto ha per didascalia: "RUGHE SANNITE" –  Il lento e incessante scorrere dell’acqua ha solcato le nostre terre, come il tempo che gli corre accanto ha solcato la nostra storia. Rivolo di conca cazzolla - gole di Caccaviola - Cusano Mutri.


La foto 2ª classificata



Se si vuole osservare ancora meglio ciascuna foto, occorre cliccare due volte in rapida successione sulla stessa, oppure occorre cliccarvi sopra con il tasto destro del mouse e poi con il sinistro sul comando (che appare) “apri link in un’altra finestra”.

Dopodiché, con lo zoom, si può ingrandire o meno la foto che compare in una nuova finestra e si possono vedere meglio anche i dettagli.

Per tornare al “post”, basta cliccare sulla freccia di ritorno che si trova in alto a sinistra o chiudere la "nuova finestra".  È molto semplice!


Osservare il territorio e conoscerlo. È stato questo il punto di partenza di ”Passeggiando nel Sannio tra fiumi, torrenti, ruscelli, laghetti e stagni”tema del primo concorso fotografico “Città di Dugenta”, organizzato dall’Associazione Culturale Artetica, che ha sede a Roma in via dei Marsi.


Panorama da Ovest

Il concorso, il cui svolgimento ha coperto l’arco temporale dal 20 ottobre al 18 dicembre 2011, era rivolto a tutti i fotoamatori non professionisti ed è terminato con l’allestimento di una mostra e la premiazione delle foto vincitrici nelle varie sezioni.
L’idea è stata di Luisa Renzi, socia dell’Artetica; con lei ha collaborato  Adele Iadevaia.

Tre le categorie, divise per fasce di età: ragazzi dai 9-14 anni; giovani 15-18 anni, adulti.


Il concorso, finalizzato a stimolare l’osservazione attenta e puntuale del territorio che ci circonda, per esplorarlo, apprezzarlo e imparare a tutelarlo, ha costituito un’occasione per cimentarsi nella rappresentazione della realtà utilizzando la macchina fotografica.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Dugenta, che hanno frequentato il “Corso di Fotografia Digitale” tenutosi a scuola nel mese di maggio 2011, hanno avuto la possibilità di applicare le tecniche apprese durante le lezioni.

Ha presieduto la giuria per la premiazione Franco Cappellari, che scrive per varie importanti riviste del settore. Della giuria ha fatto parte anche Sergio Buttà, dello staff Nital Italia, che ha collaborato al concorso.

Vecchio nido di "aquila reale" lungo il versante sinistro del canyon di “Caccaviola”, poco a monte di “Fontana Stritto”.

L'aquila reale nidifica attualmente in un’altra zona, a poco più di 10 km (in linea d’aria) da qui.
Non è affatto escluso che questo sito possa venire nuovamente occupato da qualche altra coppia in cerca di un suo territorio, specialmente se verrà assicurata una tutela sufficiente a far aumentare anche le sue prede preferite: lepri e pernici. E ci vorrebbe veramente poco: basterebbe un minimo di vigilanza.


La bellezza delle immagini immortalate con le numerose foto, ha prodotto il chiaro successo della mostra  fotografica di Dugenta (BN), alle porte della valle telesina, ed ha consentito ai visitatori della mostra di conoscere angoli di grande fascino e viva suggestione

Di qui il convincimento, sempre più forte e sempre più diffuso, che le bellezze naturali del Sannio meritano maggiore attenzione e necessitano di tutela.



La tutela è importante non solo dal punto di vista strettamente naturalistico, ma anche nella consapevolezza che la natura può costituire un importantissimo volano per uno “sviluppo ecocompatibile”, con lo sguardo rivolto anche alle generazioni future, alle quali è doveroso tramandare, nelle migliori condizioni possibili, l’importante patrimonio naturale che il Sannio possiede.

“FONTANA  STRITTO”  IN  ESTATE.

Aver cura della natura, quindi, non vuol dire perdere tempo o badare a cose da poco, ma significa dare importanza ad un argomento che ha pure una notevole rilevanza economica, specialmente per le zone interne come quelle del Sannio, che hanno scarse possibilità alternative e  ripongono nel turismo buona parte delle loro speranze di sviluppo.


                                         Emidio Civitillo



E-mail: emidiocivitillo@gmail.com



Per vedere altre pubblicazioni, cliccare su:



Nessun commento:

Posta un commento